AcuSense, intelligenza artificiale e nuovo standard tecnologico nell'analisi video

acusense banner orizzontale
acusense logo 
AcuSense è la gamma di telecamere e videoregistratori Hikvision che rivoluziona il modo di concepire la videosorveglianza ed identifica un nuovo paradigma tecnologico e prestazionale.
 
acusense centrato

AcuSense è una tecnologia basata su algoritmi Deep Learning ed Intelligenza Artificiale in grado di analizzare in autonomia le immagini, classificare gli elementi osservati e generare allarmi secondo necessità. Nello specifico AcuSense nasce con lo scopo di rilevare, riconoscere e classificare persone e veicoli, distinguendoli da tutti gli altri elementi che possono comporre la scena.

come lavora acusense

Grazie alla Videoanalisi AcuSense la videosorveglianza si evolve da tecnologia passiva a sistema attivo e intelligente che non si limita ad osservare e ricercare quello che è già successo, ma analizza in autonomia, previene una situazione potenzialmente pericolosa e allerta in tempo reale l’operatore(o l'utente) che, quindi, potrà reagire in modo più rapido ed efficiente a potenziali minacce anche in condizioni particolarmente difficili, ad esempio quando le telecamere da monitorare sono numerose!

evoluzione storia della videoanalisi
Come si è evoluta la Videosorveglianza negli anni ?
 
Nei primi anni 2000 le telecamere convenzionali erano dotate di una tecnologia denominata comunemente "Motion Detection", che non era in grado di effettuare un'analisi attiva ed intelligente delle immagini, nè di riportare informazioni sulla scena: il risultato era un elevato numero di allarmi impropri, causati da qualunque forma di movimento nell'immagine, rendendo quindi la videosorveglianza del tutto inaffidabile dal punto di vista della prevenzione.
 
Con la videoanalisi AcuSense il grado di sicurezza di una telecamera ha raggiunto livelli mai ottenuti prima sul mercato. I software di intelligenza artificiale installati su queste macchine utilizzano algoritmi per elaborare i dati raccolti, per classificarli, memorizzarli e analizzarli con una “profondità” che simula il cervello umano. Il risultato sono rilevazioni accurate ed in tempo reale che distinguono persone e veicoli da altri target. Si tratta di una capacità importantissima se consideriamo che da una ricerca condotta negli Stati Uniti è emerso come gli osservatori umani (della CCTV) iniziano a mostrare segni di affaticamento dopo appena 12 minuti, trascurando fino al 45% di tutta l’attività nelle scene. Dopo 22 minuti, trascurano fino al 95%.

Quali sono i reali vantaggi di questa tecnologia?
  • L’affidabilità elevata del sistema: AcuSense si colloca oggi come nuovo standard tecnologico nell’analisi video per il mercato della videosorveglianza, è infatti in grado di rilevare e classificare persone e veicoli escludendo altri oggetti in movimento (animali, pioggia, foglie o altro) ed elevando quindi l’affidabilità del sistema fino al 90%.
  • La ricerca rapida: la gamma AcuSense offre inoltre una funzione di ricerca rapida che classifica le registrazioni in base alla tipologia di evento, riducendo il tempo di ricerca, evitando la revisione di ore di filmati inutili e velocizzando i tempi di intervento(utile per le indagini forensi). Questo risultato è possibile grazie alla tecnologia avanzata che utilizza algoritmi di tipo Deep Learning e un hardware con un'architettura GPU (Graphic Process Unit) di elaborazione grafica per un’analisi video avanzata.
  • Immagini sempre nitide: la tecnologia Darkfighter a 0,003lux associata alla gamma AcuSense si caratterizza per un sensore Ultra Low-Light ad estrema sensibilità, in grado di fornire immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Con Darkfighter l’equilibrio cromatico e dei contrasti rimane perfettamente bilanciato anche nel caso di riprese in controluce grazie al WDR 120db.
  • Compressione e formattazione: L'algoritmo di compressione H265+ riduce la larghezza di banda, efficientando l’infrastruttura di rete e riducendo i costi di archiviazione, mentre la metodologia proprietaria di formattazione degli Hard Disk Drive negli NVR e nei DVR AcuSense triplica la vita dell'HDD e ne velocizza la consultazione.
  • Flessibilità di installazione: AcuSense si caratterizza per la sua gamma completa di telecamere IP, NVR e DVR con diverse modalità di collegamento che si adattano sia a nuovi impianti, sia agli impianti già esistenti. AcuSense è anche ideale per la protezione perimetrale di strutture logistiche, magazzini, parcheggi e aree residenziali.felssibilità acusense
 
 
gallery  
 Sei curioso di saperne di più?
 

 


© 2022 AVS Alarm Video Systems S.r.l. - Tutti I diritti sono riservati